Idea/Proposta 5  - Il bike sharing

Ecco come si presenta il bike sharing a Gorizia.

Purtroppo l'utilizzo delle biciclette in affitto non ha ottenuto il successo sperato, sicuramente rimane un metodo da utilizzare per gli spostamenti, ai nostri incontri abbiamo valutato le problematiche del suo scarso utilizzo a Gorizia e abbiamo cercato di dare delle risposte per farlo funzionare.

Crediamo che come tutti i progetti puntuali anche questo deve far parte di una visione d'insieme perché possa funzionare infatti non può essere fine a se stesso ma deve convivere con altre iniziative e progetti che ne giustifichino l'utilizzo e lo rendano conveniente.

Il nostro progetto di "Gorizia a Km 0" ha bisogno anche del bike sharing, vediamo perché: con la creazione di parcheggi intermodali e la chiusura del traffico veicolare in centro questo può essere sicuramente un ottimo mezzo per muoversi, a patto che sia di facile reperimento e conveniente. Attualmente per l'utilizzo bisogna fare una carta in comune, cosa non immediata per chi si trova a Gorizia sporadicamente o ci viene a fare un giro, quindi attualmente il suo utilizzo sembra più rivolto ai residenti. Se l'utilizzo venisse ad esempio associato alla "Gorizia Card" di cui abbiamo fatto un post, oppure mediante l'utilizzo della tessera regionale per i servizi (tessera sanitaria), prendere una di queste bici potrebbe diventare molto più semplice. Non va dimenticata la collocazione e i percorsi, che approfondiremo in prossimi post.

 

Fabio Curci

 

Gorizia 19 dicembre 2016 (15:58)

Scrivi commento

Commenti: 0