Idea/Proposta 18  -  Ripensiamo le Aree verdi

Gorizia fortunatamente ha molte aree verdi anche nel centro della città, sia aree private che aree pubbliche.

Concentreremo la nostra attenzione sulle aree pubbliche, dai giardini ai parchi, vogliamo analizzare lo stato di questi luoghi e le loro prospettive.

Attualmente lo sviluppo e l'utilizzo di tali aree è purtroppo legato ad un retaggio passato, infatti oltre al classico monumento e alle solite panchine dove sedersi per mangiare un gelato o dar da mangiare ai piccioni troviamo poco più.

Fortunatamente abbiamo visto svilupparsi negli ultimi anni delle aree gioco dedicate ai più piccoli, ma riteniamo che ciò non basti.

Riteniamo che l'area verde deve essere luogo di incontro e di convivialità, bisogna quindi creare delle attrattive in queste zone, mantenendone comunque le peculiarità. Come detto a Gorizia oltre a parchi per bambini troviamo assai poco, riteniamo che anche i giovani debbano poter usufruire di servizi a loro dedicati, cosi come a tutti i cittadini.

Inserendo ad esempio dei campi o attrezzature per il gioco fisse si possa riuscire a creare dei luoghi di incontro dove i nostri ragazzi possano ritrovarsi.

Questi sono solo alcuni esempi di attività ed attrezzature che a seconda della grandezza dell'area si potrebbero introdurre, ormai il comune sembra aver demandato alle parrocchie tali iniziative, troviamo in ogni parrocchia cittadina il campo di basket, di calcio ecc, purtroppo però spesso tali impianti risultano chiusi o legati ad orari, crediamo che anche il comune debba farsene carico con la creazione di spazi aperti e usufruibili da tutti. Qualcosa esiste già, come a S.Anna o S.Rocco, ma riteniamo che questi servizi debbano essere ampliati e diffusi in tutto il territorio.

Riteniamo inoltre che il comune debba valorizzare ed incentivare l'attività fisica e lo sport in genere, e potrebbe farlo anche attraverso questi interventi.

Nelle aree verdi anche il relax deve trovare la sua collocazione, la classica panchina non riesce più a garantire quelle funzionalità e a rispondere alle necessità del cittadino del nuovo millennio, nelle aree urbane si trovano ormai sempre più attrezzature con punti di collegamento internet, ricarica ecc, queste possono incentivare l'utilizzo delle aree verdi anche per momenti di relax e studio.

Questi ovviamente sono degli spunti che vogliono però portare ad un ripensamento delle aree ed ad un loro migliore utilizzo.

 

Fabio Curci

 

 

Gorizia 23 gennaio 2017 (12:01)

Scrivi commento

Commenti: 0